La prima pubblicazione di Giuseppe Cangiano è un sorprendente viaggio nel mondo del Cinema, un’opera di saggistica incentrata principalmente su una lettura profonda dei filoni cinematografici e di svariati registi. La particolarità di questo lavoro risiede, essenzialmente, in alcune peculiarità tecniche.

“Monroe è come Ronaldinho. Un fenomeno che consuma il suo tempo nello spettacolo. Il crocifisso è la sintesi del Cristianesimo ma non ne documenta la storia. Monroe è simbolo, non è storia.”

Una Strana Chiacchierata sul Cinema, è incanalato sui binari di un’intervista, Giuseppe Cangiano dialoga con un enigmatico personaggio: Joker1926.

Nasce un accattivante contraddittorio fra chi si immedesima nei panni di intervistatore e chi, dall’altra parte, risponde criticamente. Un exploit di cultura e divagazioni sugli eccessi della vita, fra vizi e sapere. L’opera è composta da circa trecento pagine in formato tascabile. Una vera chicca per i collezionisti di libri sul Cinema! Nella seconda versione, inoltre, sono stati introdotti nuovi contenuti come le inedite recensioni post intervista.

“L’odio è un sentimento, ho un pubblico molto sentimentale.”

UNA STRANA CHIACCHIERATA SUL CINEMA
  • Dario Argento
  • David Lynch
  • Alejandro Jodorowsky
  • Jan Svankmajer
  • Antonio Bido
  • Ridley Scott
  • Andrzej Zulawski
  • Ingmar Bergman
  • Maya Deren
  • Pier Paolo Pasolini

Queste sono solo alcune delle regie prese in analisi in Una Strana Chiacchierata sul Cinema, nell’opera sono analizzati i cineasti più importanti e anche quelli meno conosciuti. La forza del libro risiede proprio in questo specifico modus operandi. I lettori hanno riscontrato la particolarità proprio nell’indagine originale di film sconosciuti e regie che non sono mai state (purtroppo) in auge. L’Opera vanta nel suo corpus anche una serie di estratti di un vecchio saggio, Viaggio nel Cinema dimenticato, fra mito e mistero. Perché il saggio firmato da questo strano personaggio (Joker1926) non è mai stato pubblicato? G.C. riesce a prender in custodia ne Una strana chiacchierata sul Cinema parte di questo prezioso lavoro che ancora oggi, resta quasi del tutto inedito.

Le recensioni entusiasmanti della prima Opera (vedi anche su Amazon) di Giuseppe Cangiano sono state apprezzate anche per via di un format lodevole che spinge lo spettatore verso il sapere. Questo prodotto di saggistica funge anche da guida cinematografica; nella parte nevralgica dell’intervista, lo spettatore troverà una classifica speciale dei film più belli di tutti i tempi secondo JOKER1926!

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *